Search results for " biennale di Venezia"

showing 3 items of 3 documents

I Palazzi Enciclopedici: le passioni della conoscenza e le forme del possesso

2013

Il Palazzo Enciclopedico, come aspirazione alla conoscenza totale del mondo, ci costringe a interrogarci, per converso, sulle cesure che attraversano il campo del sapere entro cui ci muoviamo, e sulle finalità che può avere il mantenerle o il superarle. L’ossessione inesausta e sempre frustrata verso la totalità, in cui la ricerca si sostiene sulla meraviglia, sposta inoltre l’attenzione sulle passioni che stimolano la conoscenza: un piano di confronto dove arte e scienza, viste sotto un’angolazione storica, negoziano le loro reciproche posizioni, e non sempre risultano antagoniste. Infine, il metodo della raccolta e dell’esposizione ci induce a considerare il ruolo degli oggetti, i quali n…

55. Biennale di Venezia Dispositivi enciclopedici Wunderkammer Visual Studies
researchProduct

We Become People in Architecture

2016

Attraverso lo studio del Catalogo Breve del 12 ° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia del 2010, People meet in Architecture, sotto la direzione di Kazuyo Sejima, cercheremo di interpretare: un lavoro scritto, dei disegni e alcune foto. La Mostra ha permesso ai visitatori di conoscere idee derivanti da diversi contesti con un presupposto che l'architettura, come spazio costruito per gli stili di vita in continua evoluzione, è sempre stato uno specchio della coscienza collettiva. Per mezzo di questo lavoro cercheremo di capire come i contenuti della Mostra, di cui con l'uso della essenzialità grafica di un catalogo, consente di conoscere e studiare piani intrisi di …

Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia of 2010 Mostra Ailati.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaBiennale di Venezia of 2010 People meet in Architecture Relationships
researchProduct

Gli orti dell’ozio creativo. (Gli uffici il municipio) Vema 2006 (stato di avanzamento)

2006

Esplorazione progettuale prodotta per la 10. Biennale di Venezia. Lo spazio degli orti definisce il tessuto connettivo di Vema. Ritratta di un sistema poroso e labirintico, disponibile a un processo di progressiva appropriazione da parte dei futuri abitanti, una struttura aperta che reinterpreta, aggiornandolo all’attualità, il parco della Villa Radieuse lecorbuseriana. Tale spazio si integra a micro-strutture di servizio, destinate a modificare le opportunità di scambio interindividuale.

Park micro-strutture biennale di VeneziaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct